salta la barra Comune di Prato Servizi online Agenda appuntamenti anagrafe e stato civile  Guida al servizio
Comune di Prato
 indietro

Cosa è possibile prenotare

Anagrafe

Le pratiche anagrafiche si possono fare solo su appuntamento ed è necessario essere residenti a Prato, questo evita inutili attese e velocizza il lavoro allo sportello.

L'appuntamento è necessario ad esempio per fare la carta d'identità o per altre pratiche anagrafiche come atto notorietà ad esempio per certificare la nascita oppure la morte di una persona, liberatoria assegni non pagati, autenticazione firma per passaggio di proprietà di veicoli, ecc...

Sono spospesi dal 12 marzo 2020 gli appuntamenti allo sportello per il cambio di residenza e per il cambio di indirizzo in conseguenza dell'emergenza Coronavirus, ma puoi richiederlo in altri modi, anche senza presentarti di persona.

I cittadini iscritti all'AIRE del Comune di Prato che vogliono effettuare una pratica di rimpatrio nel Comune di Prato, devono prendere appuntamento scrivendo direttamente all'indirizzo di posta elettronica m.maglioni@comune.prato.it

Per le pratiche è possibile rivolgersi all'anagrafe centrale oppure ad uno degli uffici anagrafici decentrati: Sede demografica Est, Sede demografica Nord e Sede demografica Ovest.

Stato civile

Prenota l' appuntamento per fare le pubblicazioni di matrimonio. Il giorno dell'appuntamento ricorda di portare con te tutta la documentazione necessaria e il modulo compilato con i tuoi dati per l'avvio del procedimento.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Prenota l'appuntamento per essere supportato dal personale e ottenere SPID.

Attività economiche - SUAP

Prenota l'appuntamento per chiedere informazioni su attività economiche, come ad esempio commercio, turismo, somministrazione, servizi alla persona, artigianato, gioco lecito e su polizia amministrativa, come ad esempio pubblico spettacolo, spettacolo viaggiante, manifestazioni fieristiche taxi, noleggio con e senza conducente. , ecc...

Ufficio Sinistri della Polizia Municipale

Prenota l'appuntamento per rilasciare dichiarazioni in merito all'incidente in qualità di coinvolto o di testimone dell'accaduto e per presentare la documentazione richiesta (assicurazione, patente, carta di circolazione...).

Sportello al cittadino - ufficio informazioni e pratiche della Polizia Municipale

Prenota l'appuntamento per richiedere rateizzazione di multe, verbali di incidenti stradali, chiedere informazioni su ricorsi e accedere agli atti.

Come prenotare un appuntamento

Ricorda sempre che mentre stai facendo la prenotazione, anche altre persone stanno facendo la stessa cosa, è possibile che al completamento dei passi il posto da te scelto, sia già stato occupato da altri, perché magari avevano iniziato prima di te il processo di inserimento dati. In quel caso devi chiedere un nuovo appuntamento.

Una volta fatto l'accesso al servizio dovrai iniziare a compilare dei dati completando cinque passi fondamentali:

In qualsiasi momento è possibile tornare in modifica dei dati inseriti cliccando sul passo che si trova in alto nelle pagine.

Al termine della procedura, se la conferma è andata a buon fine, sarà presentata una ricevuta da stampare, che verrà inviata anche tramite e-mail.

Passo 1: inserimento dati personali del richiedente

In questa fase devi inserire i dati della persona che si recherà all'ufficio.

Nel caso tu stia prendeno appuntamento all'anagrafe per il rilascio della carta d'identità, è necessario prenotare un appuntamento per ogni singola persona che ha bisogno del documento, anche se si tratta di componenti della stessa famiglia.
Per i residenti nel Comune di Prato basta inserire il codice fiscale, il telefono e l'e-mail, gli altri dati saranno direttamente estrapolati dalla banca dati dell'anagrafe.

Passo 2: seleziona il tipo pratica di cui hai bisogno

Attualmente puoi prendere appuntamento all'Anagrafe e Stato Civile, Ufficio Relazioni con il Pubblico, allo sportello al cittadino e all'ufficio sinistri della Polizia Municipale.

Passo 3: seleziona l'ufficio dove vuoi recarti

Ogni ufficio ha la sua sede, verrà proposta la sede appropriata, a seconda dell'ufficio scelto, per ogni ufficio appare la prima data disponibile per prenotare un appuntamento.

Passo 4: seleziona il giorno e l'orario che preferisci per l'appuntamento

Puoi scegliere il giorno e l'orario dell'appuntamento tra quelli disponibili nell'arco di 10 giorni.

Legenda dei simboli:

Passo 5: verifica e conferma dei dati inseriti

In questo passo puoi verificare tutti i dati che hai inserito finora e se tutto va bene confermarli, altrimenti, se cambi idea, puoi tornare tranquillamente a modificare l'appuntamento che hai appena selezionato cliccando sui passi in alto nelle pagine.

Solo per le pubblicazioni di matrimonio dovrai allegare il modulo compilato con i tuoi dati per l'avvio del procedimento, in questo modo quando arriverai allo sportello, troverai già pronti tutti i documenti necessari e dovrai trattenerti solo il tempo per completare e firmare le pratiche.

Se clicchi sul tasto "Conferma" l'appuntamento sarà definitivamente prenotato, sarà visualizzata una ricevuta da stampare e verrà inviato il riepilogo anche all' indirizzo e-mail inserito in fase di prenotazione.

Ricorda: al momento della conferma potrebbe apparire un messaggio che dice che la prenotazione non è andata a buon fine. Potrebbe accadere nel caso qualcuno abbia fatto prima di te la conferma dell'appuntamento per lo stesso giorno, lo stesso posto, la stessa ora da te scelti. In questo caso devi rifare la procedura di prenotazione.

Promemoria dell'appuntamento

Il promemoria dell'appuntamento arriverà tramite:

Cancellare l'appuntamento

Hai preso un appuntamento, ma non puoi più andare? Ti preghiamo di annullarlo, per lasciare il posto libero a qualcuno che ne ha bisogno.

Annullare l'appuntamento è semplice: utilizza l'apposito link che trovi direttamente nella mail di conferma dell'appuntamento.

 
 indietro  inizio pagina